L’Istituto Teologico del Seminario Maggiore di Basilicata a Potenza nasce nel 1990 a servizio delle Chiese di Basilicata.
Dall’A.A. 2022/2023 l’Istituto accoglie anche studenti laici e religiose.
Saluto del Moderatore:
Siate laboratori di pace per la speranza del mondo, generate incontri da cui far scaturire sogni.
Non vi sorprendano queste parole. L’Istituto Teologico di Basilicata (Potenza) è vostro, tutte le energie profuse sono per voi, non ultima la nuova configurazione approvata dal Dicastero per la Cultura dell’Educazione che ci impegna ad attuare i nuovi Statuti e il nuovo Piano di studi del nascente Istituto “Mons. Giuseppe Vairo”.
Quando vi chiedo di essere laboratori di pace intendo quella che solo Cristo sa donare. L’uomo, privo di riferimento a Dio, non riesce a rispondere alle sue domande più profonde, diventando incapace di immettere nella società quei valori che garantiscono una convivenza giusta e buona. L’uomo privo dell’immagine e somiglianza di Dio è l’uomo privo di relazioni, incapace di sognare. Riprendo quanto papa Francesco ci ha chiesto: con il vostro studio, la vostra ricerca siate “etnografi spirituali” dell’animo dei popoli, lavorate per una teologia del dialogo – come ermeneutica teologica – e dell’accoglienza per intercettare i modi di sentire e di vivere della nostra gente a cui rivolgere l’annuncio del Vangelo di salvezza (Napoli, 21 giugno 2019). Come teologi, studenti e credenti portate avanti con convinzione la coraggiosa sfida culturale che chiede un cambio di paradigma, per contribuire con la teologia a «leggere e interpretare il Vangelo nelle condizioni in cui gli uomini e le donne quotidianamente vivono, nei diversi ambienti geografici, sociali e culturali e avendo come archetipo l’Incarnazione del Logos eterno, il suo entrare nella cultura, nella visione del mondo, nella tradizione religiosa di un popolo» (Francesco, Ad Theologiam Promovendam, 4). Tra le pieghe sofferte della terra lucana, fatte spesso di scoraggiamenti e rassegnazione o divisioni, tra le forme della tradizione popolare, brilla la profezia del Vangelo che chiede di essere ravvivata per diventare storia. È la vostra missione, noi ci impegniamo a custodirvi e a custodirla. A tutti voi studenti il mio saluto affettuoso e quello dei Vescovi di Basilicata, al Direttore, ai Docenti, alla Segreteria, ai Collaboratori la gratitudine più profonda a cui associamo l’augurio e l’incoraggiamento per un anno fruttuoso. A tutti la nostra benedizione.
† Davide Carbonaro
Arcivescovo Metropolita
Moderatore ITB
Saluto del Direttore ITB Potenza:
L’Istituto Teologico di Basilicata in Potenza (ITB), affiliato con decreto della Congregazione dell’Educazione Cattolica alla Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale di Napoli, è un’istituzione accademica ecclesiastica eretta dalla Conferenza Episcopale di Basilicata e approvata dalla Congregazione per l’Educazione Cattolica [Congregatio de Institutione Catholica (De Seminariis atque Studiorum Institutis) Prot. N. 965/92/6 del 9 gennaio 1993].
Alla luce del magistero di Papa Francesco – in particolare della Cost. Ap. Veritatis Gaudium e delle Ordinationes annesse (27 dicembre 2017) –, nonché dell’«Istruzione sull’affiliazione di istituti di studi superiori» che la Congregazione per l’Educazione Cattolica ha approvato (8 dicembre 2020), anche l’ITB ha completato il suo adeguamento e aggiornamento, conseguendo il rinnovo dell’affiliazione, con l’approvazione dei nuovi Statuti, del nuovo Piano di Studi (Offerta formativa) ad experimentum per cinque anni e la configurazione del nuovo Istituto Teologico di Basilicata “Mons. Giuseppe Vairo” in Potenza (Dicasterium de Cultura et Educatione, Prot. N. 03837/2025 – 899/2024 del 25 giugno 2025). Intitolare l’ITB a questo Padre conciliare vuol significare l’impegno a custodire la sua grande intuizione, perché venga rinnovata a servizio delle Chiese di Basilicata.
Laici e laici seminaristi, religiose e religiosi, uomini e donne interessati ad approfondire l’intelligenza del credere per una forma singolare di evangelizzazione (Paolo VI, Evangelii Nuntiandi, 70), cercatori di Dio, catechisti, quanti si preparano ad assumere ministeri ecclesiali sono i protagonisti della nostra proposta accademica. Il titolo che lo studente consegue, insieme all’idoneità dell’Ordinario Diocesano, è un requisito fondamentale per l’Insegnamento della Religione Cattolica nelle scuole di ogni ordine e grado (Decreto del Presidente della repubblica, 20 agosto 2012, n. 175, art. 4 [Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, anno 153, n. 242, p. 3]).
La formazione teologica dei seminaristi, così, viene ad essere integrata e ricompresa in un’ottica che si allarga a tutta la ministerialità ecclesiale, agli stati di vita e a quanti vogliono entrare in dialogo con il deposito della fede cattolica.
Scopo del nuovo ITB è quello di formare attraverso un percorso quinquennale (biennio filosofico e triennio teologico) uomini e donne capaci di instaurare quel “rapporto vitale” (Benedetto XVI) e dunque critico, fecondo, dialogico inter- e transdisciplinare tra sapere teologico e storia-contesti. L’offerta formativa si articola in aree disciplinari che danno vita a corsi, seminari, laboratori, convegni secondo una trattazione sistematica e scientifica della Sacra Dottrina alla luce della Rivelazione finalizzata alla ricerca e all’insegnamento. Tutto concorre ad abilitare lo studente all’esercizio di quella ratio fidei di natura cristologica che qualifica la Teologia come intelligenza della fede, come struttura teoretico-pratica per illuminare e ordinare alla verità salvifica (DV 7) l’uomo della nostra terra, per essere “cultori dell’uomo” aperti al “dialogo della salvezza” (Paolo VI).
Esprimo profonda gratitudine innanzitutto al Consiglio di Direzione, composto da S.E. il Moderatore, dagli Eccellentissimi Arcivescovi e Vescovi di Basilicata, dal Rettore del Seminario di Basilicata, a cui ci lega uno speciale rapporto, alla Commissione che ha lavorato all’elaborazione degli Statuti, del Regolamento e del Piano di studi, al Consiglio d’Istituto, alla Segreteria, all’Economato, ai collaboratori tutti. Agli studenti, cuore, speranza e seme del nostro ITB gli auguri più sinceri per un cammino formativo edificante, ricco di grazia, impegno, entusiasmo.
Rev.do prof. Nicola Soldo
Il Direttore ITB
A.A. 2025/2026
Esami sessione autunnale A.A. 2024/2025: 15-18 settembre 2025
Inizio I semestre A.A. 2025/2026: 29 settembre 2025
Fine I semestre: 19 dicembre 2025
Esami sessione invernale: 19 gennaio – 6 febbraio 2026
Inizio II semestre: 16 febbraio 2026
Fine II semestre: 22 maggio 2026
Consegna file tesi in segreteria: 15 maggio 2026
Consegna tesi rilegata: 22 maggio 2026
Esami sessione estiva A.A. 2025/2026: dal 3 al 26 giugno 2026
Baccalaureato: 19 giugno 2026
Opzionali attivati nel II semestre:
Si comunica che ci sarà l’opzionale del biennio filosofico “Materiali e fonti per la storia della pietà in Basilicata” a cura della prof.ssa Valeria Verrastro, e l’opzionale del triennio teologico dal titolo “Arte e archeologia cristiana. Il volto di Gesù il Cristo” e il seminario maggiore dal titolo “Pastorale della carità e lavoro sociale di comunità”, a cura della prof.ssa Lucia Surano e del prof. don Antonio Polidoro.

Brochure ITB Potenza parte 1 di 2 A.A. 2025-2026